Chi Siamo

VAB Voghiera ODV

Nasce ufficialmente nel 2017 da un gruppo di volontari iscritti alla protezione civile già dal 2005, con esperienze fatte sul campo già dal terremoto dell’Aquila 2010 passando per Finale Emilia 2012 fino alla tremenda pandemia del COVID 19 del 2020.
Attualmente i volontari iscritti sono 27 di cui 21 operativi e 6 in attesa di effettuare il corso base, la nostra mansione è quella di assistenza alla popolazione in caso di emergenza e anche in tempo di pace.
L’Associazione è iscritta al registro delle associazioni di volontariato regionale, e al coordinamento provinciale di protezione civile di Ferrara.
Tutti i volontari effettivi sono in possesso di un diploma di corso base di protezione civile, sono addestrati e diplomati all’antincendio medio rischio con 3 volontari con alto rischio, e diplomati anche al primo soccorso sanitario e uso del defibrillatore.
L’associazione si autofinanzia, ed il costo per far parte di VAB Voghiera è di € 30,00 che copre un’assicurazione personale sugli infortuni e una RC per danni verso terzi.
Il presidente dell’Associazione è il Sig. RODOLFO BUZZONI, vicepresidente è il Sig. GABRIELE BARIANI, completa il direttivo il segretario Sig: VALERIO MARZOLA.
Siamo in convenzione con il comune di Voghiera e facciamo parte del consorzio TERRE ESTENSI, che comprende i comuni di FERRARA, VOGHIERA, e MASI TORELLO.